Il Fitness posturale è una branca del fitness generale che si occupa della correzione dei paramorfismi della colonna vertebrale come il dorso curvo giovanile, l'atteggiamento scoliotico, l'iperlordosi lombare ed anche le inversioni come la verticalizzazione lombare o o la cifosi lombare o la verticalizzazione dorsale e cervicale. Tali atteggiamenti non curati sfociano in autentiche patologie che difficilmente possono guarire.

Oltre i precedenti vizi posturali ve ne sono una miriade provocati da cattiva occlusione dei denti, da un occhio pigro, da piattismo mono e bilaterale del piede, da problemi di udito o da masticazione prevalente su un lato.

Gli squilibri posturali derivanti portano un aggiustamento della postura che nel tempo sfocia in dolore e impossibilità ad effettuare movimenti ed azioni che fino a qualche anno prima era facile.

La metodica usa movimenti a corpo libero e con i classici attrezzi di bodybuilding e nel giro di sei mesi apporta tangibili risultati.

I movimenti non sono quelli della classica ginnastica correttiva, nè quelli della ginnastica posturale, ma finiscono per somigliare ad un normale allenamento in sala attrezzi.

La difficoltà consiste nel formulare il programma di allenamento poiché bisogna considerare tutte le catene cinetiche del corpo, i principi di retrazione ed allungamento muscolare, nonché individuare i muscoli che hanno provocato lo squilibrio posturale.

L'utilità risiede nel far allenare con attrezzi anche i portatori di paramorfismi e non farli sentire malati o emarginati.

Lo step successivo consiste nel riuscire a far allenare anche soggetti con dismorfismi (no vizi di postura ma vere e proprie patologie) o con problematiche serie come ernie del disco, lombosciatalgia ecc.senza che peggiorino e se dio vuole migliorino.

 Il Fitness Metabolico è quella branca del fitness che si occupa della cura dei soggetti in sovrappeso, con problemi di dislipidemie, metabolismo danneggiato da diete e farmaci o colpito dalla classica sindrome metabolica che più che una vera e propria patologia è un insieme di alterazioni dei valori ematici e  metabolici che sfociano in patologie come l'obesità, l'ipertensione arteriosa, ed a cascata in altre ancora più gravi.

La metodica consiste nell'abituare il corpo ad utilizzare i lipidi ematici come substrato energetico, a smuovere ed utilizzare i grassi di deposito, ad abbassare la quantità di insulina secreta. A tali metodiche si deve affiancare un regime alimentare non restrittivo e bilaciato che viene accettato più facilmente dal soggetto impegnato.

Per abituare il corpo ad utilizzare i grassi come substrato energetico in alternativa del glucosio, non si deve far praticare al soggetto solo attività aerobiche, anzi queste in un principiante finiscono per portare il fisico a prediligere il glucosio e rimpiazzarlo attraverso l'ingestione di carboidrati a basso indice glicemico tipo i dolci.

Per maggiori chiarimenti vedi I capitolo del mio libro "Fitness oltre lo specchio"