Il Corso si svolge, in genere, presso la struttura che lo richiede in due fine settimana (sabato pomeriggio e domenica).
lE LEZIONI DEDICATE AI DOCENTI OFFRIRANNO I CONTENUTI SCIENTIFICI PER OPERARE CON COGNIZIONE DI CAUSA E NON PER ABITUDINE O PER AVER VISTO; LA PARTE DEDICATA AGLI ALLIEVI VIENE è UNA LEZIONE VERA E PROPRIA CHE MOSTRA IN PRATICA I PRESUPPOSTI TEORICI VISTI IN PRECEDENZA. TALE LEZIONE PUò O MENO ESSERE SVOLTA ANCHE DAGLI INSEGNANTI.
iL NUMERO MINIMO DI CORSISTI DEVE ESSERE DI 10 UNITA'
ALLA FINE SARA' RILASCIATO IL DIPLOMA DI FREPARATORE FISICO DI DANZATORI.
Allievi
- Le lezioni rivolte agli allievi hanno lo scopo di preparare il corpo dei ballerini alla lezione di danza evitando loro sovraccarichi e microtraumi che una tecnica non precisa o allenamenti troppo impegnativi possono portare .
- Questi insegnamenti saranno successivamente usati sia come warm up ( “riscaldamento”) da effettuare prima di una lezione , che come conditioning (“allenamento”) per ottenere miglioramenti fisici specifici a zone muscolari deboli.
Le lezioni vengono presentate con una progressione così semplice che possono essere riprese durante l’anno dagli allievi ogni qualvolta intendono potenziare una qualità fisica o prepararsi ad affrontare una performance impegnativa.
.
Programma Allievi
1)Miglioramento del tono dei muscoli addominali, lombari, erettori spinali, quadrato dei lombi,ileo psoas e obliqui in un danzatore. Errori più comuni e false credenze.
2)Potenziamento degli arti inferiori e singolo lavoro per tricipite della sura, tibiali, ischiocrurali, quadricipite, adduttori e glutei.
3)Ricerca di una postura ottimale del collo, del busto e delle braccia attraverso esercizi analitici a corpo libero.
4)Stretching attivo e passivo per la massimima flessibilità dei muscoli nei ballerini.
5)Esercizi di elasticità muscolare e scioltezza articolare del piede e delle grosse articolazioni.
6)Lezione che contiene tutti i principi trattati nei 5 giorni precedenti.
Maestri- Insegnanti
-Le lezioni tenute ai docenti tratteranno della metodologia che deriva da principi di fisiologia muscolare, cinesiologia, biomeccanica e teoria dell’allenamento.Tali informazioni fortificheranno i concetti da proporre praticamente durante le lezioni In tale sede gli Insegnanti potranno prendere appunti oltre che provare praticamente gli esercizi
Programma Insegnanti
1)Cinesiologia dei muscoli addominali e spinali. L’inesistenza di addominali alti e bassi. “Legge del tutto o nulla”. Le controindicazioni per gli allievi portatori paramorfismi (scoliosi,ipercifosi,iperlordosi, verticalizzazioni).
2)La base del potenziamento muscolare. Come evitare l’eccessivo sviluppo delle gambe nelle donne. Sequenze di esercizi. Analisi biomeccanica degli esercizi.
3)Analisi delle catene cinetiche (gruppi di muscoli legati tra loro) che controllano la postura di un soggetto. Analisi degli esercizi per il controllo della postura.
4) Lo stretching col sistema PNF. Fisiologia dell’allungamento muscolare. Esercizi utili.
5)Breve studio dell’anatomia del piede e delle grosse articolazioni. Esercizi per l’aumento del collo di piede del ballerino.
7) Studio dei muscoli che controllano le posizioni base: en dehors, pliè demi-pliè, arabesque, ecc.
6)Studio di una lezione di preparazione fisica per: forza muscolare, potenziamento, allungamento. Periodizzazione durante l’anno.
Lezione comune allievi-insegnanti
Quest’ultima lezione si distacca dalle precedenti che sono legate tra loro e può essere un Master d’interesse collettivo al quale potrebbero partecipare anche i genitori e gli accompagnatori. Tempo stimato 90-120 minuti.
Argomenti:
L’Alimentazione per migliorare la performance di un danzatore.
Uso di integratori. Esempi di diete.
Question time
Esempio di Dieta ipocalorica
COLAZIONE
Latte scremato un bicchiere con 3 fette biscottate senza zucchero
Caffè o the con dolcificante
SPUNTINO
150 g. di frutta di stagione (pesata senza buccia)
PRANZO
Riso al sugo g. 60 oppure
Riso g. 30 con minestrone di verdure oppure
Riso g 40 con zucca o piselli o zucchine (no legumi)
Carne bianca o pesce g. 150 a vapore o ai ferri o in umido
Olio tot. per il pranzo un cucchiaio
1 Polivitaminico
Prima MERENDA
1 yoghurt magro a frutta
Seconda MERENDA pre danza
4 gallette di riso soffiato
CENA
Verdura lessa o cruda con un cucchiaio d’olio extra v.
Carne rossa g. 150 o n° due uova alla cocque o sode o in padella antiaderente o .100 g. di bresaola o Tonno al naturale scatola grande Pane g . 50
NO bevande zuccherate. Si in aggiunta 1 yoghurt magro o una mela
Raccomandazioni: Non eliminare o aggiungere alimenti a questo schema, nè spostare l’ordine dei cibi. Non dimenticarsi delle vitamine. Pesarsi ogni 7 giorni al mattino.
Tale schema è controindicato a coloro che presentano patologie che possono aggravarsi con un’assunzione ridotta di calorie. Si caffè o the con dolcificanti.
PER GIORNI trenta
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com